BIBBIA E PASTORALE
ECOLOGIA
EQUILIBRIO ECOLOGICO
"...recuperare i diversi livelli dell'equilibrio ecologico: quello interiore con sé stessi, quello solidale con gli altri, quello naturale con tutti gli esseri viventi, quello spirituale con Dio. "
(Papa Francesco, Enciclica Laudato si', capitolo sesto "Educazione e spiritualità ecologica", sottocapitolo II "Educare all'alleanza tra l'umanità e l'ambiente", 210)
LA RESPONSABILITA' DEL CONSUMATORE
"Un cambiamento negli stili di vita potrebbe arrivare ad esercitare una sana pressione su coloro che detengono il potere politico, economico e sociale. È ciò che accade quando i movimenti dei consumatori riescono a far sì che si smetta di acquistare certi prodotti e così diventano efficaci per modificare il comportamento delle imprese, forzandole a considerare l'impatto ambientali e i modelli di produzione. È un fatto che, quando le abitudini sociali intaccano i profitti delle imprese, queste si vedono spinte a produrre in un altro modo. Questo ci ricorda la responsabilità sociale dei consumatori. "Acquistare è sempre un atto morale, oltre che economico".
(Papa Francesco, Enciclica "Laudato si'" capitolo sesto "Educazione e spiritualità ecologica" 206)