CULTURA

CINEMA CATTOLICO E CULTURALE

SETE DI GIUSTIZIA

In ordine cronologico secondo l'anno di uscita

SAINT JUDY

Anno: 2018  Paese: Stati Uniti

FREE STATE OF JONES

Regia: Gary Ross; paese: Usa; anno: 2016; durata: ? Min.

L'incredibile storia vera di Newt Knight, il contadino del Sud degli States che durante la Guerra Civile Americana si ribellò all'esercito confederato. Con l'aiuto di un gruppo di agricoltori e di schiavi, Knight guidò una rivolta che portò la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione. Dalle sue nozze con l'ex schiava Rachel nascerà la prima comunità di razza mista del dopoguerra.

ZONA D'OMBRA. UNA SCOMODA VERITA' (CONCUSSION)

Regia: Peter Landesman; paese: Usa; anno: 2015; durata: 125 Min.

Un giorno di settembre del 2002, l'anatomopatologo Bennet Omalu, nigeriano emigrato a Pittsburgh si trova a dover indagare la causa della morte di Mike Webster, leggenda del football americano. Tratto da una storia vera.

J. EDGAR

Regia: Clint Eastwood; paese: Usa; anno: 2011; durata: 137 Min.

J. Edgar Hoover (1919-72) divenne l'uomo piú potente di tutta l'America. A capo dell'FBI per circa 50 anni, non si è fermato davanti a nulla pur di proteggere il suo paese. Restando in carica per ben 8 Presidenti e tre guerre, Hoover ha dichiarato guerra a minacce sia vere che immaginarie, spesso infrangendo le regole per proteggere i cittadini americani. 

AMAZING GRACE

Regia: Michael Apted; paese: Stati Uniti Gran Bretagna; anno: 2006; durata: 117 min

Storia di William Wilberfoce, uomo politico inglese di profonda fede evangelica. Fu il leader del movimento contro la schiavitú che portò nel 1807 all'abolizione della tratta degli schiavi e nel 1833 della schiavitú in tutto l'Impero Britannico.

NORTH COUNTRY

Regia: Niki Caro; paese: Usa; anno: 2005; durata: 125 Min.

Tratto da una storia vera del caso giudiziario Jenson v. Eveleth Taconite Co., del 1988 che ispirò a sua volta Clara Bingham e Laura Leedy Gansler nella stesura del libro Class action: the landmark case that changed sexual harassment law.

L'UOMO DELLA PIOGGIA

Regia: Francis Ford Coppola; paese: Stati Uniti; anno: 2002; durata: 131 min

Il giovane avvocato Rudy Baylor (Matt Damon), aiutato dal buffo collega Deck (Danny De Vito), affronta una potente società di assicurazioni che non ha riconosciuto il premio assicurativo ad un ragazzo morto di leucemia per mancanza di cure (troppo costose).

THE HURRICANE

Regia: Norman Jewison; Paese: Usa; Anno: 2001; Durata: 140 Min.

Storia del pugile Rubin "Hurricane" Carter che è stato ingiustamente condannato per omicidio nel 1967 e ha trascorso quasi due decenni di carcere.

CLOSER - ERIN BROCKOVICH

Regia: Steven Soderbergh; paese: Usa; anno: 2000; durata: 130 Min.

Storia vera di Erin Brockovich nata a Lawrence, Kansas (USA) il 22 giugno 1960.

I CENTO PASSI

Regia: Marco Tullio Giordana; paese: Italia; anno: 2000; durata: 104 Min.

Storia vera di Peppino impastato, nato a Cinisi (PA) nel 1948 e assassinato il 9 maggio 1978.

 

INISIDER. DIETRO LA VERITA'

Regia: Michael Mann; paese: Stati Uniti; anno: 1998; durata: 98 Min.

Storia vera del chimico Jeffrey Wigand e della battaglia legale condotta nel 1994 contro le case produttrici di sigarette.

GRIDO DI LIBERTA'

Regia: Richard Attenborough; Paese: Gran Bretagna; Anno: 1987; Durata: 157 Min.

Sudafrica, anni 70: storia dell'amicizia tra Steve Biko, capo del movimento "Black Consciousness" che venne ucciso in carcere il 12 settembre 1977, e il giornalista bianco Donald Woods, direttore del quotidiano liberale Daily Dispatch di Johannesburg.

NEL NOME DEL PADRE

Regia: Jim Sheridan; paese: Irlanda Stati Uniti Gran Bretagna; anno: 1993; durata: 127 Min.

Storia vera di quattro proletari irlandesi che nel 1974 vengono accusati con prove inventate di appartenere all'IRA e di aver realizzato un attentato terroristico in un pub di Guildford (Londra). Patiranno quindici anni di carcere prima che sia scoperta la loro innocenza.

Tratto dal romanzo autobiografico Proved Innocent di Gerry Conlon.

I RAGAZZIA DI PIPPO FAVA

Regia: Franza di Rosa; paese: Italia; 

Docu-film

prodotto da Cyrano New Media con RaiFiction sugli eventi del mensile "I siciliani" e del suo direttore Giuseppe Fava, assassinato dalla Mafia il 5/01/1984.

FUGA DI MEZZANOTTE

Regia: Alan Parker; paese: Stati Uniti; anno: 1978; durata: 121 Min.

Billy Hayes, studente americano, cercò di contrabbandare hashish fuori dalla Turchia nel 1970. Condannato a quattro anni e 2 mesi prima e all'ergastolo poi, nel durissimo carcere di Sagmacilar, riuscì a scappare nel 1975 in Grecia per poi fare ritorno a casa.

SERPICO

Regia: Sidney Lumet; paese: Stati Uniti; anno: 1973; durata: 129 Min.

Storia del poliziotto statunitense Francesco Vincent Serpico, meglio noto come Frank Serpico, nato a New York il 14 aprile 1936. Fu noto per il suo impegno e testimonianza in un caso di corruzione nella polizia nel 1971.

LE MIE PRIGIONI

Regia: Sandro Bolchi; paese: Italia; anno: 1968; durata: 205 Min.

Storia di Silvio Pèllico, patriota e scrittore italiano nato a Saluzzo nel 1789 e morto a Torino nel 1854.