CARITA', GIUSTIZIA E PACE

DROGA E DIPENDENZE

NARCOLEAKS

I numeri in tempo reale della produzione e traffico di droga nel mondo.

COMUNITA' CATTOLICHE DI RECUPERO

In ordine cronologico di fondazione

NUOVI ORIZZONTI

Fondata nel 1991 da Chiara Amirante, la Comunità si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale, in modo particolare del mondo giovanile. Inoltre propone i valori della solidarietà, della condivisione, della cooperazione e della spiritualità come elementi essenziali per una piena realizzazione della persona.

COMUNITA' SHALOM

Nasce nel giugno del 1986 grazie alla volontà, caparbietà e coraggio di suor Rosalina che, da sempre dedita ai giovani, in risposta alla chiamata di Dio, decide di occuparsi totalmente dei ragazzi che si trovano nel tunnel della droga e che soffrono i disagi tipici della gioventù.

COMUNITA' CENACOLO

Dalla fantasia dello Spirito Santo, attraverso l’intuizione di una donna consacrata, suor Elvira Petrozzi, è nata nel luglio 1983 la Comunità Cenacolo, come risposta della tenerezza di Dio Padre all’urlo di disperazione di tanti giovani stanchi, delusi, disperati, drogati e non drogati, alla ricerca della gioia e del senso vero della vita.

LE 10 PAROLE PROIBITE - COMUNITA' CENACOLO
Elaborate negli decenni da Madre Elvira e dai suoi ragazzi della Comunità Cenacolo: segno di amore, amicizia, sacrificio e revisione di vita.
http://www.comunitacenacolo.it/
Le 10 parole proibite - Comunità Cenacol
Formato JPG 482.3 KB

EXODUS

Exodus nasce sulla strada, in un parco della periferia di Milano: Parco Lambro. All’inizio degli anni ’80 il Parco Lambro è regno dello spaccio e della delinquenza divenuta “legge”. Don Antonio Mazzi, che già da alcuni anni operava ai confini del parco, si propose di “risanarlo” con il supporto degli stessi tossicodipendenti, delle forze dell’ordine e dei cittadini. Si trattò, per la città di Milano, di una delle più importanti operazioni sociali di quegli anni. Ebbe inizio il Progetto Exodus come esperienza di “viaggio”, con le comunità itineranti (le Carovane), e con le prime comunità residenziali.